Sarà un settembre musicale ricco di novità, quello proposto dall’associazione Alessandro Marcello. Gli organi storici di Venezia tornano ad essere protagonisti di una proposta concertistica che risulta, quest’anno più che mai, varia e dedicata ai giovani.
Grazie alla collaborazione tra l’associazione e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, i concerti del “Festival organistico Callido” saranno occasione di confronto musicale tra concertisti di provenienza internazionale e i giovani musicisti selezionati dal Conservatorio stesso. Alle novità si affianca un atteso ritorno, con i concerti del vespro nella Basilica di San Giorgio Maggiore, in collaborazione con la Benedicti Claustra Onlus, ramo no profit della Comunità monastica Benedettina. Il Festival conta sul sostegno dell’avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, sulla collaborazione della Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica e fa parte delle proposte inserite nel circuito “Le Città in festa”.
Il primo concerto sarà venerdì 1° settembre, alle 21, nella chiesa veneziana di San Trovaso. Ospiti saranno l’organista francese Luc Antonini (foto qui a destra), docente al Conservatorio di Montpellier, e il giovane Daniele Rotilio, studente di violino barocco (nella foto di apertura).
Sabato 2 settembre, alle 17, nella Basilica di San Giorgio Maggiore i due musicisti inaugureranno la nuova edizione dei concerti del vespro. A seguire, musicisti provenienti da Germania, Spagna, Paesi Bassi e Polonia saranno protagonisti di un ricco cartellone che animerà l’intero mese di settembre, con 9 appuntamenti musicali ad ingresso libero.