Decolla il progetto “El Paron de Casa”, come viene affettuosamente chiamato il Campanile, ideato per i 1600 anni dalla fondazione della città. 9 scuole e 9 ingegneri costruiscono 9 eco campanili di San Marco. È stato aperto il cantiere green riciclone per recuperare scatole, bottiglie, matite, tessuti, tappi, lattine e altri materiali utili.
Protagonisti oltre 200 bambini di 4^ elementare di Venezia, Burano, S. Erasmo, Marghera, Mestre, Chirignago e Favaro assieme all’Ordine Ingegneri Città Metropolitana di Venezia e il Collegio Ingegneri Venezia. Il primo evento in programma, l’11 aprile al Lido, sarà la “Caccia al Tesoro del Campanile di San Marco” presso il Pachuka nella Giornata Nazionale del Mare.
I lavori del MOSE hanno deviato le correnti del litorale smuovendo e facendo risalire le macerie del Campanile di San Marco smaltite nel 1902 al largo del Lido. I vortici d’acqua alla lunata della diga di San Nicoletto, soprattutto con le mareggiate, portano continuamente in spiaggia gli antichi mattoni del Campanile di San Marco
Oltre 40 realtà partner si sono progressivamente unite per i 1600 anni di Venezia, i 110 anni del Campanile di San Marco inaugurato il 25 aprile 1912 e la commemorazione dei 120 anni dal crollo del 14 luglio 1902. Il progetto è orientato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile Agenda 2030.
A fine maggio ci sarà l’esposizione delle opere in Piazza San Marco, info e aggiornamenti sul sito del progetto https://elparondecasa.net .