Le Giornate di Studio: un’occasione per far scoprire ai cittadini come si è trovato un nuovo presente per i beni storico-religiosi non più in uso. È il caso della Scuola Grande di San Marco, a Venezia, nel corpo di quello che oggi è l’Ospedale Civile.
Il 7 e l’8 giugno, proprio presso la Scuola Grande di San Marco, si terranno le Giornate di Studio promosse dall’Ulss 3 Serenissima in collaborazione con la Soprintendenza veneziana, l’Ordine dei padri Domenica e la congregazione dei padri Armeni Mechitaristi.
“Come si esprimono questi luoghi quando ritornano a conoscere la loro prima funzione?” Questo è uno dei temi che verrà trattato durante le due giornate. Previste quattro lectiones magistrales: quella di Grado Giovanni Merlo, della Scuola Normale Superiore di Pisa; quella di Andrea Longhi, del Politecnico di Torino; quella di mons. Claudio Giuliodori, Assistente dell’Università Cattolica di Milano; e infine quella di Elpidophoros Lambriniadis, Metropolita di Bursa. Informazioni su www.scuolagrandesanmarco.it