Realismo, rispetto, responsabilità: sono le tre parole chiave che il Patriarca consegna agli studenti delle scuole superiori del Veneto, invitate a partecipare al Laboratorio di ecologia integrale presentato stamattina, mercoledì 31 maggio all’M9 di Mestre.
Il Laboratorio, primo in Italia nel suo genere, ha aperto agli studenti un concorso di idee. Da settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico, i ragazzi si cimenteranno – insieme ai propri insegnanti – nel creare un progetto concretamente realizzabile che riduca lo squilibrio ambientale e migliori l’ecosostenibilità.
L’idea del concorso nasce dalla Pastorale giovanile del Patriarcato e dalla componente veneziana del movimento Laudato si’. Entro il 15 ottobre le classi che accoglieranno la proposta si iscriveranno per partecipare (info: concorsoecologiaintegrale@gmail.com).
Il realismo, suggerisce il Patriarca, consente di valutare oggettivamente che cosa si può fare per l’ambiente. Ma deve essere nutrito di rispetto, da quello per il mondo vegetale a quello per il mondo animale e in particolar modo per ogni persona. Il senso di responsabilità è ciò che ci accompagna e in relazione a cui nessuno può chiamarsi fuori: a ciascuno e a tutti il compito di curare la nostra Casa comune, come suggerisce Papa Francesco, in particolare con l’enciclica Laudato si’.