Dopo il successo del primo appuntamento dello scorso 11 marzo, CULTURAE. Piccoli Laboratori di Democrazia, progetto della Fondazione Marcianum dedicato a ragazze e ragazzi delle Consulte studentesche del territorio Veneto, torna con il secondo e ultimo appuntamento.
Al centro dell’iniziativa anche in questo appuntamento saranno due pilastri fondamentali dell’Educazione Civica: Democrazia e Cultura ai quali si aggiungeranno le tematiche di lavoro, intelligenza artificiale e partecipazione attiva.
Il Progetto ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ed è in compartecipazione con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
L’attività si svolgerà il prossimo giovedì 30 maggio dalle 9.30 a M9, il Museo del Novecento di Mestre.
Durante l’incontro, oltre alla partecipazione di monsignor Francesco Moraglia, interverranno, moderati dalla giornalista Micaela Faggiani: il filosofo morale Luca Grion, il Presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro e Benedetta Tobagi, scrittrice e storica vincitrice del Premio Campiello 2023.
A conclusione della mattinata, dopo un piccolo momento conviviale, la compagnia teatrale Barabao presenterà il suo spettacolo “IO SONO STATO”, sulle tematiche della Costituzione Italiana.
“Il primo appuntamento ci ha dato moltissimi spunti di riflessione e confermato la fiducia che nutrivamo nei confronti dei giovani” – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Marcianum, Roberto Crosta – “questi ragazzi, pur vivendo un momento storico non facile, hanno saputo mettersi
in gioco e riflettere insieme alla Fondazione e agli ospiti intervenuti su tematiche fondamentali come democrazia e cultura. Sono certo che anche in questa occasione si lasceranno stimolare dagli interventi dei relatori e, a loro volta, forniranno le loro chiavi di lettura sugli argomenti che affronteremo. Il mio ringraziamento a nome della Fondazione che presiedo, quindi, vuole andare oltre ai relatori che si sono resi disponibili per questo percorso e a tutte le realtà che ci hanno sostenuto, proprio agli studenti che hanno partecipato. Con il cda della Fondazione Marcianum, le persone che collaborano con noi e in sinergia con Sua Eccellenza Monsignor Moraglia – conclude Crosta – stiamo già lavorando a nuovi appuntamenti con questi ragazzi che saranno i lavoratori e i nostri amministratori del domani”.