Dal 10 al 16 febbraio, sei studenti dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e il programmatore musicale della radio universitaria Cube Radio si trasferiranno a Sanremo per vivere un’esperienza didattica di digital reporting in occasione del 75° Festival della Canzone Italiana. Le novità di questa edizione sono due: l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) per analisi retrospettive e predittive su social e testi delle canzoni e l’introduzione del “Kindness and respect award” di Cube Radio, un riconoscimento speciale destinato a chi avrà curato con maggiore attenzione le relazioni umane nel contesto della manifestazione.
Il team dello IUSVE collaborerà con Rai Pubblica Utilità, realizzando clip “accessibili” che verranno trasmesse all’interno delle due strisce quotidiane in streaming su Rai Play e Rai PlaySound e in diretta, su Rai Radio Tutta Italiana, per raccontare il Festival dal proprio punto di vista. Attivate quest’anno anche nuove collaborazioni con Avvenire, Telenova Milano e Radio Gemini, consolidando ulteriormente il network di partnership legate alla comunicazione etica e inclusiva.
«Per i nostri studenti poter realizzare contenuti accessibili – ha spiegato don Nicola Giacopini, direttore dello IUSVE – rappresenta non soltanto una sfida professionale di alto livello ma anche un prezioso servizio per molte persone con disabilità che potranno, anche grazie a questi contributi, percepire l’atmosfera e i valori presenti al Festival».
I giovani coinvolti in questa esperienza sono Gaia Callegaro, Alessia Fattorel, Elisa Filippini, Margherita Miola, Fabrizio Rospo, Ginevra Visioli e il programmatore di Cube Radio, Riccardo Secchi.
«L’attribuzione del Kindness ad respect award – ha dichiarato Marco Sanavio, direttore della comunicazione istituzionale dello IUSVE e di Cube Radio – mette in evidenza un ambito valoriale che Cube Radio, sin dal suo esordio, si è impegnata a promuovere attraverso la programmazione e le esperienze proposte agli studenti. L’utilizzo dell’IA per comprendere il social sentiment sul Festival e fare previsioni sulla gara rappresenta un’opportunità didattica estremamente sfidante».
Come di consueto, Cube Radio assegnerà anche il premio “Ethical Champion” per l’uso etico e responsabile dei social media.