Venerdì 21 alle 18 si terrà il concerto “Crux fidelix” nella chiesa di San Giovanni evangelista a Venezia. Per continuare i festeggiamenti, dopo la festa del 14 settembre, la Scuola Grande San Giovanni organizza, in collaborazione col maestro Luca Poppi, un concerto in onore della reliquia della Santissima Croce.
La festa della Croce è una delle celebrazioni più importanti che coinvolgono la Scuola Grande durante l’anno; la reliquia della Croce è infatti un importante reperto storico – artistico.
Nell’oratorio della Croce è custodito, all’interno del tabernacolo dell’altare, il superbo reliquiario gotico in cristallo di rocca e argento dorato che contiene, nella teca posta sulla sommità, due frammenti della Croce su cui morì Gesù. La reliquia fu donata alla Scuola nel 1369, dal cavaliere francese Philippe de Mezières, Gran Cancelliere dell’ordine di Cipro e Gerusalemme ed ebbe sempre una specialissima devozione da parte dei confratelli.
Il maestro Luca Poppi, per l’occasione, suonerà l’organo realizzato dal celebre organaro Giovanni Battista Piaggia. Lo strumento, datato 1760, conserva ancora intatto l’antico mantice, perfettamente funzionante. Durante il concerto lo accompagnerà il soprano Silvia Toffano. Gli ospiti verranno intrattenuti con musiche di A. Padovano, A. Banchieri, I. Leonarda, G. B. Treviso, F. S. Giaj, D. Scarlatti, G. Legrenzi, A. Vivaldi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Alle 20.30 seguirà una visita guidata in italiano e inglese del complesso museale. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a museo@scuolasangiovanni.it, il costo di partecipazione è di 15 euro.