Il Concerto di Capodanno 2020 della Fenice in diretta su Rai1 ha raggiunto il 23,8% di share e 3.418.000 spettatori, confermandosi lo spettacolo di musica classica più seguito della televisione italiana.
In effetti, pur da una posizione di primato, qualche segno meno si va palesando: Il Concerto di Capodanno 2019, sempre in diretta su Rai1, aveva raggiunto il 25,7% di share e 3.846.000 spettatori. E quello dell’anno prima aveva raggiunto quota 4.192.000 spettatori, con un 25,67% di share.
All’indomani del concerto, però, la Fenice può mostrare i dati confortanti che vengono dal web: il sito www.teatrolafenice.it, nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 15 di ieri, ha registrato quasi 30mila utenti; numerosissimi i follower di Twitter che con il live twitting della mattina di ieri, Llhashtag #capodannofenice su Twitter si è posizionato, durante la diretta RAI 1, tra i primi posti della trending topic Italia. Instagram ha registrato un engagement del 2,72 % con circa 30 mila visualizzazioni delle storie e dei video-spot del concerto e 13mila like. Anche sulla pagina ufficiale Facebook le visualizzazioni dei video dal 26 gennaio all’1 gennaio sono state 77.860, mentre le interazioni sui post solo della giornata di ieri ben 21mila.
I dati riguardano il programma realizzato dalla Fenice e da Rai Cultura, i cui protagonisti sono stati il direttore coreano Myung-Whun Chung, alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, il maestro del Coro Claudio Marino Moretti, il soprano Francesca Dotto, il tenore Francesco Demuro, il baritono Luca Salsi, il contralto Valeria Girardello e i ballerini del Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli con le due grandi stelle del Teatro Bol’šoj di Mosca: Olga Smirnova e Jacopo Tissi.
«Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per l’eccezionale risultato positivo raggiunto dal diciassettesimo Concerto di Capodanno della Fenice di Venezia – ha dichiarato il sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina – che è diventato ormai un appuntamento imprescindibile nel cuore di tutti gli italiani. Voglio inoltre esprimere un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno effettuato e ancora effettueranno donazioni tramite Art Bonus e tramite il numero solidale di Tim, istituito quest’ultimo per consentire a tutti i cittadini italiani di offrire un sostegno concreto al Teatro gravemente danneggiato dall’alluvione del 12 novembre». Attraverso il numero 45505, si elargirà una donazione di 2 € per ciascun sms inviato da cellulari tim e Coop Voce; di 5 e 10 € da rete fissa Tim. Il numero sarà attivo fino al 5 gennaio 2020 compreso».