Ma voi lo sapete che se ci sono delle amiche per la pelle dei combustibili fossili queste sono le balene? Il perché ve lo racconterà Michele Dotti, attore ed educatore (o “educattore”, come dice lui). L’occasione è lo spettacolo “Ma mi faccia il piaCer…” che Dotti rappresenterà sabato 7 settembre, alle ore 17, al centro commerciale Ronzinella di Mogliano Veneto.
Lo spettacolo, sostenuto dal gruppo pastorale Stili di vita del Patriarcato di Venezia in vista della Festa del Creato del 21 settembre a Mestre, racconterà in modo chiaro e divertente che cosa sono le comunità energetiche rinnovabili.
«Oggi – spiega Dotti – quasi tutto è pronto e maturo perché si realizzino e si diffondano. Tecnologicamente c’è tutto, economicamente c’è la convenienza, mancava il tassello delle norme e adesso ce l’abbiamo…: l’ultimo ostacolo è di natura culturale perché la comunità energetica è, appunto, una comunità. Quindi bisogna vincere l’individualismo, le tensioni tra vicini di casa e di pianerottolo, le resistenze… Da qui nasce l’idea dello spettacolo che sto portando in giro per l’Italia».
Le Cer, le comunità energetiche rinnovabili, sono quelle “associazioni” di persone o di enti in cui alcuni producono energia da fonti rinnovabili (come il fotovoltaico, o l’eolico, o la geotermia) e cedono agli altri il sovrappiù prodotto rispetto al proprio fabbisogno. Un piccolo incentivo economico statale (11 centesimi di euro a kiloWatt/ora) consente di rendere l’operazione vantaggiosa, benché non da business.
«Si stima – riprende Dotti – che in Italia presto ne nasceranno a centinaia e io vorrei aiutare questo processo attraverso il linguaggio del teatro e lo strumento dell’ironia. L’obiettivo è proprio smontare le tensioni tra vicini di casa che si portano rancore perché… nel 1978 uno parcheggiò l’auto davanti alla porta del garage dell’altro».
“Ma mi faccia il piaCer…” è anche un excursus sulla storia dell’energia in prospettiva di comunità: «Fin dall’antichità e ovunque c’è questa dinamica. Le donne che in Africa vanno insieme a prendere la legna per cucinare – e quando una s’ammala le altre portano la legna anche per lei – che cosa sono se non una comunità energetica senza inverter? Il concetto è quello».
A Mogliano, presente anche il sindaco della città, per l’“educattore”, sarà una vera sfida: «Già, perché a teatro c’è un pubblico selezionato, perlopiù di persone già convinte rispetto a quello che dirai. Stavolta, invece, la persona che ti incrocia mentre parli è lì per un altro motivo, per fare compere: farla fermare 5 minuti, anche in piedi, o che si metta a sedere per quella mezz’ora che non aveva in programma è il successo che vorrei conseguire».
Lo spettacolo, al Ronzinella di Mogliano, sarà preceduto alle ore 15 dalla presenza di esperti pronti a rispondere al pubblico su qualsiasi quesito (tecnico, economico, giuridico…) riguardante le Cer. Alle 19, infine, una simulazione di creazione di una comunità energetica rinnovabile a Mogliano: per questo gli organizzatori chiedono alle persone interessate di portare con sé una bolletta della luce… (G.M.)