Sarà soprattutto una festa per il compleanno numero 86 del fondatore, padre Francesco Ruffato. Metà della sua vita corrisponde all’incirca all’età della sua creatura, il Centro culturale Kolbe, che il frate francescano fondò nel 1976, insieme ad alcuni laici perlopiù della parrocchia del Sacro Cuore.
Lunedì 5 novembre la festa inizierà alle ore 17, nei locali del Centro, in via Aleardi 156, con l’inaugurazione della mostra “cckolbe – storie di carta”. Proseguirà poi, alle 17.45, con una tavola rotonda dal titolo “cckolbe – quo vadis?” e proseguirà con una serata di gala dedicata, appunto, a dire grazie a padre Ruffato.
Centro Kolbe quo vadis?, dove vai? è in effetti una domanda pertinente all’inizio del triennio del nuovo presidente del centro culturale. Dal luglio scorso, infatti, Rossella Neri, che ha guidato il Kolbe per sei anni, ha lasciato il timone a Enrico Nanni.
Impiegato in Telecom fino alla pensione, 73 anni, Enrico Nanni già dal 2001 si è impegnato fattivamente nel centro culturale: «Adesso – spiega – si tratta di prendere atto delle situazioni mutate nel panorama culturale ed economico. Le risorse per la cultura sono sempre più esigue e i soggetti disposti a erogare contributi sempre meno numerosi. Allora bisogna, da un lato, fare di necessità virtù; e dall’altro inventare strade nuove per andare avanti trovano nuove vie per mettere a posto i conti». Un triennio, insomma, all’insegna del significato etimologico della parola “crisi”: trasformare la difficoltà in opportunità.