Il Centro di lingua e cultura italiana per stranieri, gestito dalla Diocesi del Patriarcato di Venezia, sede convenzionata CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), riapre le iscrizioni ai corsi di italiano del nuovo Anno Scolastico 2018/19 per chi, principiante assoluto o analfabeta voglia avvicinarsi per la prima volta alla lingua e cultura italiana, o chi desideri proseguire il viaggio di scoperta e apprendimento dal livello elementare all’avanzato.
Da lunedì 17 a venerdì 21 settembre sarà possibile iscriversi presso la sede del Centro, in via Querini 19/A Mestre (secondo piano), muniti di permesso di soggiorno, carta d’identità o passaporto e codice fiscale. L’iscrizione prevede un test d’ingresso e un colloquio valutativo.
La Segreteria sarà aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I prossimi corsi inizieranno il 26 settembre e prevedono lezioni di due ore con frequenza quotidiana dal lunedì al venerdì, su due fasce orarie la mattina ed il pomeriggio.
Il Centro di lingua e cultura italiana per stranieri ha inaugurato la propria attività all’inizio di quest’anno, offrendo ai propri studenti corsi di lingua italiana ed incontri formativi sulle tematiche del lavoro, salute, scuola, economia e diritti. In tutti questi mesi ed anche durante l’estate, centinaia di studenti hanno frequentato con continuità i corsi, migliorando il proprio livello di competenza linguistica e comunicativa, e taluni anche sostenendo gli esami di certificazione linguistica CILS A2 Integrazione in Italia.
Dal 10 al 28 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione agli esami di certificazione CILS (dal livello A2 al livello C2) del 6 dicembre 2018. I corsi di 20 ore saranno attivati con il numero minimo di 8 iscritti.
E’ possibile iscriversi all’esame fino al 19 ottobre.
Per informazioni ed iscrizioni ai corsi preparatori e all’esame, telefonare al 3282662199.
Per ulteriori informazioni telefonare o scrivere a linguaculturaperstranieri@gmail.com