Si avviano alla conclusione due importanti cantieri edilizi di Ca’ Foscari: a Mestre, in via Torino, il Campus Scientifico con la costruzione del quinto edificio (Epsilon), a Venezia, al Campus Economico di San Giobbe, la residenza studentesca da 229 posti letto.
Le due costruzioni saranno terminate nel corso del prossimo anno e andranno ad ampliare gli spazi dell’Ateneo a disposizione di studenti e docenti.
«Ca’ Foscari – commenta il Rettore uscente, Michele Bugliesi – si appresta a completare due strutture fondamentali per la crescita delle attività accademiche insediate a Mestre e in Centro storico, nei due Campus con i quali abbiamo contribuito a riqualificare aree urbane della città dal grande potenziale. Il mio mandato ebbe inizio con l’apertura del Campus Scientifico, oggi mi accingo a chiuderlo con il completamento di questi due cantieri strategici per lo sviluppo dell’Ateneo».
L’edificio di via Torino, in fase di ultimazione, sorge sul piano interrato già realizzato con i precedenti lavori di costruzione del Campus Scientifico, ultimati a settembre 2014. Il palazzo è il quinto dei nuovi edifici (Alfa, Beta, Delta, Gamma) del Campus.
I lavori saranno ultimati entro dicembre 2020 e l’edificio entrerà pienamente in funzione entro la prima metà del 2021. L’intervento in corso, eseguito da Intercantieri Vittadello Spa, ha visto un investimento di 13,5 milioni di euro.
Epsilon è composto da 4 piani fuori terra, ha una superficie di circa 4.800 mq, oltre al piano interrato. L’edificio dal punto di vista ambientale ed energetico sarà certificato LEED (livello Silver).
Nell’edificio troveranno collocazione al piano terra 2 aule e 2 sale studio, uffici di campus e laboratori didattici; i piani primo, secondo e terzo saranno invece dedicati alla ricerca con 23 laboratori di ricerca (circa 1530 mq) e 41 studi/uffici (circa 840 mq).
Nel dettaglio:
al piano interrato sette magazzini, un locale raccolta reflui di laboratorio, spogliatoi e relativi servizi, parcheggi (dodici posti auto) e alcuni locali tecnici;
al piano terra: laboratorio didattico di restauro attualmente al Vega, un’aula informatica, un’aula, una sala per laureandi/dottorandi, una sala studenti, i servizi di Campus, studio ISP-CNR;
al piano primo: tre laboratori di ricerca e quattro studi/uffici da destinare al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (in particolare per le attività di ricerca nell’ambito del restauro), due laboratori di ricerca e due uffici dell’ISP (Istituto di Scienze Polari), tre laboratori di ricerca e tre uffici dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), uno studio per il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi;
al piano secondo: un laboratorio di ricerca e tre uffici/studi da destinare al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, otto laboratori di ricerca e dieci studi/uffici da destinare al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.;
al piano terzo: sette laboratori di ricerca e diciotto uffici/studi da destinare al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
E ci sono anche ulteriori interventi in corso nell’area o futuri. Dopo un importante intervento di bonifica ambientale, sono stati recentemente avviati i lavori di realizzazione della residenza studentesca che prevedono la costruzione di un edificio di 5 piani fuori terra (circa 6000 mq) oltre ad un piano interrato (circa 2200 mq), per complessivi 8200 mq. L’intervento prevede la realizzazione di 87 unità così suddivise:
– 32 mini alloggi
– 23 camere doppie
– 32 camere singole (di cui 8 per disabili)
Complessivamente saranno disponibili 142 posti letto, con un investimento di circa 15 milioni di euro (di cui 4,5 cofinanziati dal MIUR attraverso la L. 338/2000). L’ultimazione dei lavori è prevista nella primavera del 2022.
Sull’area del Campus, verso il Canal Salso, è stata inoltre prevista nella programmazione triennale dei lavori pubblici, la realizzazione di un ulteriore edificio polifunzionale, di due piani fuori terra oltre ad un piano interrato, per una superficie di circa 1900 mq complessivi, da destinare ad uso mensa/refettorio, spazi per attività sportive (spogliatoi e palestra per le attività di voga), e aule studio al piano primo. Per tale intervento è stato previsto un investimento di circa 6,5 milioni di euro, con avvio dei lavori nel 2022.
Nel frattempo, è in via di completamento il più esteso campus universitario in Venezia-centro storico.
Con la realizzazione dello studentato, a San Giobbe, Ca’ Foscari completa il più esteso campus universitario di Venezia centro-storico che ha comportato sino ad oggi un impegno complessivo di oltre 64 milioni di euro (di cui 42 milioni di lavori già eseguiti e circa 20 milioni di lavori per la residenza studentesca).
La superficie complessiva dell’area coinvolta dall’intervento Casa dello studente è di 6.600 mq circa; i posti-letto sono 229.
Gli edifici coinvolti sono sette. Per essi sono state fatte scelte rilevanti in ordine alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Si raggiungerà la classe energetica A2, con l’applicazione di tecnologie volte al risparmio energetico. Per esempio:
l’installazione di contatti magnetici sulle finestre delle camere dello studentato collegati al Sistema di gestione camera per inibire i sistemi di riscaldamento e condizionamento di stanza in caso di rilevazione di apertura degli infissi stessi;
l’installazione di un sistema di sensori di presenza e luminosità per la gestione dell’impianto di illuminazione nei locali che ricevono un contributo di luce naturale: analogamente anche nei corridoi sono previsti sensori di presenza/luminosità in grado di garantire il completo controllo dell’impianto di illuminazione.