Ithaca è il primo modello di intelligenza artificiale (deep learning) che può aiutare studiose e studiosi a ricostruire le parti mancanti di testi antichi, a datarli ed a identificare il loro luogo di scrittura originale. È stato presentato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, assieme a DeepMind, la Faculty of Classics dell’Università di Oxford, ed il Dipartimento di Informatica dell’Università AUEB di Atene.
Nel corso dei secoli, moltissime iscrizioni del mondo antico sono state danneggiate e parti del loro testo sono ora perdute o illeggibili, possono essere state trasportate lontano dalla loro ubicazione originaria, e la loro datazione è incerta. Ithaca offre un ausilio all’integrazione, attribuzione geografica e datazione di questi testi antichi. Il sistema è addestrato sul più grande database digitale di iscrizioni greche del Packard Humanities Institute Risultato del progetto PithyaPlus di Thea Sommerschield, ricercatrice ‘Marie Curie’ di Ca’ Foscari.
Ithaca è capace di integrare le lacune testuali con una precisione del 62%, quando gli studiosi combinano la propria conoscenza storica con l’input di Ithaca, la loro performance sale dal 25% al 72%. Può anche attribuire iscrizioni alla loro ubicazione originaria con una precisione del 71% e datarle a meno di 30 anni dalle date proposte dagli storici.
Tiziana Lippiello, Rettrice di Ca’ Foscari Università di Venezia: «Il carattere innovativo di questo progetto evidenzia l’approccio della ricerca scientifica di Ca’ Foscari: l’apertura internazionale e l’interdisciplinarità. Le mie congratulazioni al team di ricercatrici e ricercatori per questo importante contributo che unisce le discipline umanistiche e l’intelligenza artificiale».
Per rendere la ricerca facilmente accessibile a ricercatori, educatori, personale museale e altri, DeepMind ha collaborato con Google Cloud e Google Arts & Culture per creare una versione interattiva e libera di Ithaca. Per avanzare ulteriormente la ricerca, hanno anche reso open source il modello e il codice di programmazione.