“Erica delle barene” di Roberto Calza (nella foto accanto all’opera), di Ca’ Noghera, è il quadro vincitore dell’edizione 2017 di “Invito al Colore”, la mostra-concorso di pittura promossa dall’Associazione artistica culturale di Burano.
La manifestazione, che compie 18 anni e che è erede della grande tradizione del Premio Burano, ha lo scopo «di esaltare la bellezza della laguna mediante l’arte, mantenendo vivo l’interesse dei pittori per la nostra isola e la sua laguna»: lo sottolinea in una nota la presidente dell’associazione, Elena Barbaro.
Il primo premio, dotato di mille euro, a Roberto Calza è stato assegnato dalla giuria – composta da Tiziana Agostini, Franco Tagliapietra e Giorgio Marchi – «per la capacità personale di reinterpretare un paesaggio lagunare attraverso un uso sapiente del colore».
Oltre al primo premio sono stati assegnati altri riconoscimenti: il “Burano e la sia laguna”, da 500 euro, dell’Associazione Artistica Culturale di Burano è stato assegnato a “L’ultimo sole” di Carla Bagno, di Venezia, «per l’atmosfera coloristica che permea la tela suscitando una calda emozione».
Il premio “Trattoria al Gatto nero” da 600 euro è andato a “Burano isola di colore” di Valerio Perazzetta (Arcade, Treviso): il premio”Banca FriulAdria” da 500 euro all’opera “Mattino a Burano” di Giancarlo Allegretto (Burano). All’artista è stata consegnata anche una targa a ricordo di Gigi Candiani. Il premio “Marian fiorita” da 500 euro è andato a “Piazza Galuppi” di Daniele Trevisan (Trivignano). Infine il premio “Bruno Rossi”, sostenuto dalla Soc. Rossi Renzo Costruzioni, sempre da 500 euro è stato assegnato a “Case di Murano” di Giampaolo Ghisetti (Murano).