Il “caffè sospeso” della tradizione napoletana entra in musica e diventa un “biglietto sospeso”. Succede nell’edizione 2017-2018 della Stagione di musica sinfonica e da camera, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Mestre.
Con la Quinta di Beethoven del 14 ottobre si potrà ascoltare la Sinfonia due volte o “regalare” il posto a qualcuno, come nella tradizione del caffè partenopeo.
Non è certo l’unica novità della Stagione, presentata giovedì 7 settembre nel foyer del Teatro Toniolo di Mestre. Il 1° ottobre, infatti, fuori dal Teatro, nella piazzetta dell’ex cinema all’aperto del Toniolo, il violoncello di Mario Brunello e il pianoforte di Massimo Somenzi eseguiranno le musiche composte da Charlie Chaplin per i suoi capolavori, con immagini e video che saranno proiettate sul grande schermo.
Per quanto riguarda invece la musica che abbraccia e accompagna i giovani, il 7 ottobre si esibirà il Coro Manos Blancas del Friuli, bambini e adolescenti portatori di handicap, che si esprimono “cantando” con il movimento delle mani, assieme a coristi e musicisti dell’Istituto Margherita Hack di San Vito al Tagliamento e alla Gom, la Giovane Orchestra Metropolitana.
Il programma completo e tutte le informazioni su biglietti e abbonamenti si possono consultare su www.culturavenezia.it