Va a Julie Andrews il Leone d’oro alla carriera della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre prossimi.
Julie Andrews è stata protagonista di classici amati in tutto il mondo quali Mary Poppins (1964), Tutti insieme appassionatamente (1965) e Victor Victoria (1982).
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
Julie Andrews, 83 anni, è da oltre mezzo secolo stella del teatro, del cinema e della televisione. Era già famosa a Broadway quando ha debuttato al cinema con Mary Poppins nel 1964. La sua iconica interpretazione nel ruolo della magica governante le è valsa un Oscar, un Golden Globe e un premio Bafta. L’anno successivo ha ricevuto una seconda candidatura all’Oscar e un altro Golden Globe per l’interpretazione di Maria Von Trapp in “Tutti insieme appassionatamente”. Ha poi ricevuto la sua terza candidatura all’Oscar e ha vinto un altro Golden Globe per il suo doppio ruolo in “Victor Victoria” (1982).
Julie si dedica ad alcune cause benefiche fra le quali Operation USA, che ha aiutato a fondare insieme allo scomparso marito con il quale è stata sposata per 41 anni, il regista e sceneggiatore Blake Edwards.
Dal 1992 al 2006 Julie Andrews è stata Ambasciatrice per le Nazione Unite del Fondo di Sviluppo per le Donne.
Insieme a Blake ha cresciuto cinque figli e, per sua grande gioia, dieci nipoti e tre pronipoti.