È un veneziano, Giovanni Pellegrini, l’unico europeo premiato, a Calcutta, da Arthouse Asia. Giovanni Pellegrini è risultato vincitore della sezione dedicata ai documentari con il suo “Aquagranda in crescendo”.
Il documentario racconta il Teatro La Fenice durante la realizzazione di Aquagranda, l’opera-evento posta in scena due anni fa, che commemora i 50 anni dal 4 novembre 1966, quando Venezia venne colpita dall’alluvione più devastante della sua storia. Attraverso testimonianze, musiche, immagini di repertorio ed i lavori di preparazione dello spettacolo, “Aquagranda in crescendo” narra un momento cruciale della storia della città lagunare.
Arthouse Asia è una realtà il cui obiettivo è riunire registi indipendenti di tutto il mondo in un’unica piattaforma. «Crediamo – spiegano i promotori – che il cinema indipendente sia il vero modo di praticare l’arte attraverso il mezzo del cinema. Il sistema degli Studios è un meccanismo di generazione di denaro e non consente la sperimentazione poiché tende sempre a seguire il modello già stabilito dal successo economico. Quindi crediamo che il cinema indipendente sia il futuro del cinema».