In occasione della 13esima edizione di “Art night”, in programma sabato 22 giugno, il Seminario patriarcale aprirà al pubblico il chiostro del palazzo, proponendo una visita guidata per gruppi formati da 25 persone al massimo (ingresso dal campo della Salute).
Tre i turni a scelta, per una durata complessiva di 45 minuti: alle ore 20 il primo, per poi proseguire con quello delle 20.45 e delle 21.30. Le guide dell’associazione “Semina Artis” condurranno i visitatori alla scoperta di alcuni personaggi, la cui memoria è stata consegnata alle iscrizioni e sculture conservate proprio nel chiostro dell’edificio progettato, intorno al 1670, da Baldassarre Longhena. “Storie di pietra” il titolo dell’evento, che s’inserisce in quella che viene ormai definita la “notte dell’arte”, iniziativa ideata e coordinata da Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione, che offrirà agli appassionati della cultura di tutte le età un’occasione unica di visita e divertimento.
L’edizione 2024 sottolineerà il dialogo fra Oriente e Occidente nel segno di Marco Polo, nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla sua scomparsa. L’avvio di “Art night” è come da tradizione fissato alle 18 nel cortile della sede centrale dell’Università Ca’ Foscari, dove verranno anche distribuiti gratuitamente i gadget ufficiali della manifestazione. (M.G.)