Arpav a caccia dei pollini che producono nuove allergie. È uno dei servizi che l’agenzia regionale sta conducendo, soprattutto in questo periodo primaverile, in cui la presenza di pollini raggiunge uno dei livelli massimi.
Si stanno infatti raccogliendo dati per continuare la ricerca e il monitoraggio di pollini quali Ambrosia sp. (in Veneto non è sempre un polline autoctono, ma anche importato dall’Est europeo), Morus (cioè piante come il gelso), Broussonetia, una pianta esotica ma ormai molto diffusa nella nostra regione, il cui polline si trova sempre più spesso nel monitoraggio aerobiologico in Veneto. Insomma, si lavora sulle allergie emergenti. Un capitolo nuovo nell’opera più generale di monitoraggio sui pollini, che prosegue con delle conferme. In questi giorni – spiegano gli esperti di Arpav – i pollini maggiormente presenti in atmosfera sono tanti: parliamo di carpino nero, carpino bianco, betulla, frassino, quercia, salice, platano, di graminacee che raggiungono concentrazioni medio-elevate. Poi ci sono altri pollini presenti in quantità minore: sono quelli prodotti da acero, faggio, pioppo, urticacee, noce, morus, broussonetia, romice, olmo, bagolaro, tarassaco…
D’altro canto, siamo nel pieno dell’attività della vegetazione e tutto il Veneto – sottolineano in Arpav – è interessato da particolari ed elevate concentrazioni di pollini, ovviamente caratteristici per altitudine e conformazione di territorio e vegetazione (la montagna è diversa dalla pianura e dalla zona litoranea).
Complici di tutto ciò anche giornate soleggiate e relativamente ventose. L’emissione del polline è infatti favorito da giornate calde e leggermente ventilate giornate piovose e umide fanno invece chiudere le antere delle piante e quindi ne riducono la diffusione.
In questi giorni è Vicenza l’area a maggior concentrazione, nella regione. Per quanto riguarda la zona di Venezia, invece, Arpav ha monitorato alte quantità di polline di carpino nero e quantità minori di pollini di carpino bianco, betulla, cipresso, frassino, ontano, platano, quercia, salice, graminacee.