Amerigo Restucci è stato nominato alla guida dell’Istituto regionale per le Ville venete. «Il suo curriculum e il suo solidissimo bagaglio culturale – sottolinea il presidente del Veneto, Luca Zaia – sono la migliore garanzia per una presidenza propositiva, incisiva e di rilancio dello straordinario patrimonio culturale e monumentale lascito della Serenissima».
Zaia si complimenta con il professor Restucci, già rettore dell’Università Iuav di Venezia, oggi Procuratore di San Marco e, in qualità di componente del Consiglio superiore del Ministero dei Beni Culturali, artefice di importanti interventi di restauro come la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, Ponte Sisto a Roma, la Reggia di Caserta e la basilica del Santo di Padova.
«Il Veneto gli particolarmente è grato – sottolinea Zaia – anche per aver sapientemente coordinato il lavoro scientifico di preparazione del dossier che ha candidato le colline del Prosecco a Patrimonio dell’Umanità, intuendo nel valore distintivo del paesaggio il punto di forza per ottenere a Baku la prestigiosa iscrizione».