Vivere bene la quarta età: quasi un’esigenza data dai tempi, oltre che un giustificato desiderio di tutti.
Lo mostrano i dati. Quelli dell’Istat, per esempio, che in base al censimento della popolazione residente al 31 dicembre 2017, dicono una cosa: in quella data, in Veneto, c’erano 66.147 persone con demenza, assistite a causa della loro patologia. Di queste, 2.689 avevano un’età inferiore ai 65 anni.
È anche perciò che il Centro Servizi Nazaret dell’Opera Santa Maria della Carità, a Zelarino, apre le sue porte, offrendo qualche spunto e suggerimento per vivere al meglio la stagione più tarda della vita.
In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, infatti, il Centro Servizi Nazaret apre le porte alla cittadinanza ed organizza il Nazaret Fest – Vivere la 4a età.
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre il Centro Servizi accoglie i cittadini e propone un ricco programma di attività ad ingresso libero per far conoscere il mondo della quarta età con le sue fragilità, ma anche con le sue risorse, per comprenderla e viverla più serenamente.
Il programma inizia venerdì 13, alle ore 16, con la conferenza su “La popolazione anziana, scenari presenti e futuri”. Interverranno Roberto Brugiolo, primario di geriatria dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, su “La fragilità dell’anziano”; e Federica Cozzi, psicologa del Centro Medico Polispecialistico Rindola di Vicenza, su “Il cervello che invecchia: riconoscere i segnali della demenza”. Dalle ore 15.30 alle 17, la psicologa e l’assistente sociale del Centro Nazaret sono a disposizione dei partecipanti per consulenze o informazioni.
Sabato 14, dalle ore 10.30 alle 11.30, attività di Arteterapia, riservata agli Ospiti del Centro Nazaret e condotta dall’arteterapeuta Gert Bögels. Dalle 10 alle 11, centro di ascolto con la psicologa e l’assistente sociale del Centro. Alle 15.15 proiezione di una commedia sul tema dell’Alzheimer. Dalle ore 15.30 alle 18 mostra dei lavori eseguiti dagli ospiti del Centro Nazaret durante i laboratori e dei lavori eseguiti dagli ospiti del Centro diurno per disabili S. Maria Madre Nostra, situato a Villa Elena. Domenica 15, alle ore 10.30, Messa nella chiesa del Centro Servizi.
Il Nazaret è un luogo che ricerca e persegue una buona qualità della vita dell’anziano, nonostante le limitazioni psicofisiche che la quarta stagione della vita porta con sé. Non si provvede solamente alle cure sanitarie necessarie, ma ci si prende cura del benessere complessivo della persona, proponendo stimoli per la riabilitazione ed il mantenimento delle abilità residue, sostenendo ed incentivando la relazione con gli altri ed affiancando e supportando la persona anche nel decadimento cognitivo.
Il Centro Servizi Nazaret ha una capacità ricettiva di 170 posti letto, di questi 132 sono per anziani non autosufficienti. Il personale addetto alla cura e assistenza degli ospiti è composto da 4 medici, 2 caposala, 13 infermieri professionali, 3 coordinatori degli operatori e 75 operatori socio-sanitari, ed inoltre fisioterapisti, educatori, psicologhe, assistenti sociali e logopedista.
Il Centro Servizi dispone di un reparto protetto al piano terra che può accogliere fino a 23 persone con Alzheimer o demenza.
Le tre giornate del Nazaret Fest prevedono conferenze tenute da esperti sui temi dell’invecchiamento e della demenza, un punto di ascolto dove le assistenti sociali e le psicologhe del Centro sono a disposizione per fornire informazioni sui servizi socio-sanitari per anziani presenti sul territorio dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, una mostra fotografica, un cineforum sul tema della 4a età e la presentazione di pubblicazioni specialistiche e divulgative sull’invecchiamento in collaborazione con la libreria San Michele di Mestre.
L’evento si concluderà domenica 15 settembre con la celebrazione della Messa la mattina e con uno spettacolo musicale con canzoni di ieri e di oggi nel pomeriggio.
Elisa Pozzobon