“Verso l’eutanasia o verso la cura? Panorama europeo e italiano”, è il titolo del convegno che si terrà presso l’auditorium della Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X” di Venezia (Dorsoduro 1) venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 15 alle 19, organizzato dalla stessa Facoltà e dall’Associazione “Gremio di Bioetica”, che promuove la formazione su questioni attuali di bioetica. Il convegno si snoda seguendo la duplice dinamica di “riflessione ed esperienze” in una proposta formativa “per tutti”, cioè non riservata ad esperti di bioetica, anche se particolarmente indicata per quanti operano in ambienti sanitari, istituzionali e formativi-scolastici. Il duplice approccio, evidenziato dalle due parti del convegno, è giuridico e medico, con esperti italiani e europei.
Dopo i recenti interventi della Corte costituzionale italiana sul suicidio assistito è importante riflettere sulle “implicazioni etiche” in campo giuridico e medico, presentando anche alcune esperienze che mostrano le conseguenze imprevedibili e disgreganti a livello sociale avvenute a seguito delle legislazioni sul suicidio assistito e sull’eutanasia in Europa, particolarmente in Olanda e in Belgio, come pure è importante offrire esperienze piene di vita e di speranza nel prendersi cura delle persone gravemente malate, come avviene in alcuni centri di cure palliative, di riabilitazione e di sostegno vitale di malati particolarmente vulnerabili.
L’iscrizione gratuita al convegno avviene attraverso il sito della Facoltà fdcmarcianum.it/it/iscrizione-convegni. Per informazioni indirizzo internet: www.gremiodibioetica.com e posta elettronica: gremiobioetica@gmail.com.