Superato il primo milione di dosi di vaccino in Veneto. Ieri, lunedì 5 aprile, la giornata si è chiusa a un milione e 3mila dosi inoculate. Lo segnala direzione prevenzione della Regione Veneto.
Questo significa che il 14,8% della popolazione è stato raggiunto da almeno una iniezione per immunizzare dal Covid 19. Sono quasi 280mila, il 5,7% dei veneti, coloro che hanno invece completato il ciclo vaccinale con il richiamo.
Il dato migliore riguarda gli ultraottantenni, che che nel 75% dei casi sono stati vaccinati. Male, invece, le persone fra 70 e 79 anni, con percentuali ancora bassissime.
La settimana che si è chiusa con Pasqua è stata da record per numero di dosi iniettate: nell’intera ragione sono state 179mila. La settimana che si è aperta, invece, probabilmente risentirà delle forniture modeste.
Nel Veneziano, da segnalare le 129mila dosi già somministrate nell’Ulss 3 e le 42mila nell’Ulss 4 Veneto orientale.
Il Veneto, infine, è la regione che, dopo la Toscana, ha segnato, la settimana scorsa, il maggior numero di vaccinazioni ogni 10mila abitanti: sono state 49 (Lombardia 31 e Sicilia 25, per fare un paio di confronti).