Sono state le persone fra i 20 e i 40 anni a trainare le vaccinazioni, in Veneto, nell’ultimo mese. Lo mostra il raffronto tra i dati odierni forniti dalla Regione Veneto e quelli di un mese fa.
I cittadini fra i 30 e i 39 anni sono quelli che hanno registrato l’incremento maggiore: hanno completato il ciclo vaccinale in una percentuale del 71,7%, mentre un mese fa si era al 64,4%. Risultato simile per chi ha tra 20 e 29 anni.
È l’effetto dell’obbligatorietà, dal 15 ottobre scorso, del Green Pass, per cui tanti lavoratori e lavoratrici di queste fasce d’età hanno scelto la vaccinazione per continuare a lavorare ed evitare la sospensione.
In totale, nell’ultimo mese, in Veneto si sono registrate 410mila vaccinazioni, di cui 195mila seconde dosi, 152mila prime dosi e 64mila terze dosi.
La fascia d’età meno coperta è quella che va dai 12 ai 19 anni: il 64,5% ha già fatto le due iniezioni, il 68,5% ne ha ricevuta una sola o, perlomeno, ha effettuato la prenotazione.
La fascia d’età maggiormente protetta, praticamente nella sua totalità, è invece quella degli ultraottantenni: il 99,8% ha ricevuto almeno la prima dose e il 97% ha completato il ciclo.