Vaccinazioni, è record in Veneto: quasi 49mila vaccinati in un solo giorno, quello di ieri. È l’annuncio fatto dal presidente della Giunta regionale, durante il quotidiano incontro con i media per aggiornare sull’emergenza Covid, dalla sede della protezione civile a Marghera.
L’arrivo più regolare e consistente di dosi ha permesso di accelerare. E, secondo Zaia, ci sono premesse perché il dato di ieri non sia occasionale: «Abbiamo rassicurazioni che Pfizer invierà regolarmente 225mila dosi ogni settimana di maggio; e che Moderna ce ne faccia pervenire 29mila ogni sette giorni. Più incerta è la regolarità di AstraZeneca, di cui però domani giungeranno 150mila dosi, e di Johnson & Johnson».
Intanto supera la soglia psicologica del 10% la popolazione veneta che ha completato il ciclo vaccinale, con prima iniezione e richiamo: sono 506mila persone.
Arrivano poi a quota 1milione e 117mila i cittadini che hanno avuto almeno la prima inoculazione di siero anti-Covid. Sommati agli almeno 411mila che si sono ammalati (di cui si ha riscontro ufficiale) e che poi sono guariti – e che quindi dovrebbero essere ancora coperti dagli anticorpi – si può dire che almeno il 30% della popolazione del Veneto ha oggi una significativa protezione contro l’infezione da Coronavirus. (G.M.)