Nella Medicina di Gruppo di Carpenedo, ad oggi, c’è stata una copertura del 62,4% di vaccinazioni contro l’influenza; e in una Medicina di Gruppo di Cannaregio, a Venezia, si è raggiunto il 68%.
Sono due fra i dati comunicati oggi dall’Ulss 3 Serenissima, che dicono come la campagna antinfluenzale stia avendo successo. Stiamo parlando delle persone ultrasessantacinquenni che abitano nel territorio, primo target della campagna di vaccinazioni.
Insieme agli specialisti dell’Azienda sanitaria – del Dipartimento di Prevenzione, dei Pronto Soccorso, delle Geriatrie – e ad un rappresentante dei Medici di Medicina Generale che vaccinano sul territorio, il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben ha rinnovato l’appello alla vaccinazione, ancora praticabile nei prossimi giorni: «L’influenza – ha dichiarato – non è una malattia banale e può essere contrastata efficacemente con il vaccino antinfluenzale. La vaccinazione, lo ricordo, è una buona pratica che è caldamente suggerita alle cosiddette categorie a rischio per patologia, ma che è consigliata anche e soprattutto agli over 65».
«Nelle precedenti campagne vaccinali – ha aggiunto – ci siamo attestati come Ulss 3 con una buona percentuale di copertura negli utenti anziani, e il Distretto di Chioggia primeggia con percentuali superiori al 60%, quindi con valori alti rispetto alla media regionale: la scorsa stagione invernale, ad esempio, nella Azienda sanitaria veneziana abbiamo raggiunto il 58,5% a fronte di una copertura regionale del 55,6%. Quest’anno puntiamo a raggiungere, sempre quanto agli utenti ‘anziani’, il 60% di copertura».
Nella campagna della vaccinazione antinfluenzale di quest’anno, la Ulss 3 ha acquisito 118.000 dosi. Di queste, 100.353 dosi antinfluenzali sono state consegnate ai medici di famiglia e, successivamente ne sono state aggiunte altre 3000 dosi per l’area veneziana a dimostrazione del buon andamento della campagna. Si ricorda che si è ancora in tempo per vaccinarsi: il vaccino è disponibile presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che rifornisce anche i Medici di Medicina Generale che ne facciano richiesta.
Dal territorio, inoltre, i medici di famiglia evidenziano come per gli over 75 ci sia un trend di vaccinazione che va dall’80 al 90%. «Questo evidenzia – ha continuato il Direttore Generale – l’eccellente lavoro svolto nel territorio con i medici di famiglia».