Un milione di euro per sostenere la creazione e lo sviluppo delle nuove Cer, le Comunità di Energia Rinnovabile. Lo ha stanziato la Regione Veneto.
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono, insieme a fotovoltaico e idrogeno, i capisaldi delle linee strategiche del nuovo piano energetico regionale che stiamo predisponendo. Questo è solo il primo bando in materia. A partire dall’inizio del prossimo anno, le iniziative saranno numerose a supporto di imprese, enti e cittadini”. Lo afferma l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato, annunciando l’approvazione da parte della giunta regionale del bando di finanziamento che sostiene la creazione e lo sviluppo delle nuove Cer.
Le risorse serviranno a finanziare l’analisi preliminare e la costituzione di Cer. L’agevolazione concedibile, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 30.000.
Non saranno invece ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ammissibili per un importo inferiore ad euro 10.000.
La gestione amministrativa del bando è affidata ad AVEPA. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 1° febbraio 2024 e fino alle ore 17:00 del giorno 29 febbraio 2024, tramite il sistema informativo regionale “SIU”.