Dallo scarico referti alla mappa dei defibrillatori, dalla “guardia medica” alla prenotazione delle prestazioni al CUP: ora si può fare dallo smartphone utilizzando la app “Ulss 3 Serenissima”.
La app “Ulss 3 Serenissima” si scarica – come tutte le “applicazioni” per i telefoni cellulari – dallo “store” del telefono; e come per tutte le “app”, per trovarla nello store, scaricarla ed installarla ci si mette un minuto. Effettuata l’operazione, “Ulss 3 Serenissima” dà l’accesso ad una serie ampia di servizi digitali dell’Azienda sanitaria veneziana a cui finora si accedeva dal computer di casa.
“Non si tratta di servizi marginali – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben -: al contrario con la app si possono fare direttamente dal cellulare due tra le operazioni più importanti: la prenotazione di una prestazione presso il CUP e lo scarico dei propri referti. Ancora, si possono ottenere tutte le informazioni su altri presidi fondamentali, quali le farmacie, i medici di famiglia, la continuità assistenziale, cioè la ‘guardia medica’, oltre agli Ospedali e ai servizi di urgenza. La nuova ‘app’ mette insieme, nello stesso sistema, elementi importantissimi dell’offerta di salute dell’Ulss 3 Serenissima, e li porta proprio nelle mani degli operatori, attraverso il loro cellulare”.
La app “Ulss 3 Serenissima” funziona sui due sistemi Android e IOS. Nove, anzi dieci, le sezioni in cui si articola la app nella sua schermata iniziale. I nove pulsanti rossi conducono infatti ai seguenti servizi:
– Emergenze
– Ospedali
– Ritiro Referti
– Famacie
– Defibrillatori
– Prenotazioni ICUP
– Guardia Medica
– Medici di Famiglia
– Prenotazioni-URP
La decima sezione conduce alle informazioni che l’Ulss 3 Serenissima dà sul proprio lavoro attraverso le news quotidianamente proposte anche attraverso il Sito internet www.aulss3.veneto.it.
L’interazione della “app” con il sito aziendale è ovviamente strettissima e, secondo le leggi del mondo digitale, la “app” collega, là dove necessario, a servizi digitali di rete: quanto ai medici di famiglia, ad esempio, la app “Ulss 3 Serenissima” conduce direttamente l’utente al portale regionale dei Medici di Medicina Generale, con il suo efficientissimo servizio di geolocalizzazione; e allo stesso modo attraverso il pulsante “Emergenze” si accede anche alle informazioni sull’affluenza nei Pronto Soccorso fornite dal sistema regionale di monitoraggio. Nel rispetto della vocazione turistica del territorio veneziano, la “app” conduce anche al portale digitale HealthVenice.com, attivo da anni, con informazioni in 7 lingue straniere sulla rete dell’emergenza e della cura nella città di Venezia.
«Riproporre i servizi sanitari attraverso una app – spiega il responsabile del Sito dell’Ulss 3 Serenissima, Antonio Baccan – non è solo la diffusione degli stessi servizi digitali in forma diversa: va ricordato invece che, rispetto al computer, il cellulare offre due opportunità specifiche, perché permette di ‘telefonare’ e permette di ‘muoversi’. E allora, diversamente da quanto avviene quando lavoro al computer, attraverso la “app”, dopo aver individuato la farmacia aperta o l’ambulatorio del medico che cercavo, posso anche far partire direttamente una telefonata; e allo stesso modo, attraverso il cellulare posso far partire la geolocalizzazione, cioè quel servizio che mi guida, come un ‘navigatore’, a tutti i servizi della app: alla farmacia aperta, ad esempio, o all’ambulatorio del medico o al defibrillatore più vicino».