Con la fine del mese di marzo cessano, nel territorio dell’Azienda sanitaria veneziana, tre medici di famiglia, e gli assistiti ricevono in questi giorni le istruzioni che permettono loro di aderire al nuovo curante.
A Venezia cessa il dottor Maurizio Volo, che aveva il suo ambulatorio in area Sant’Elena, ed è già in servizio a Castello il sostituto che si farà carico dei circa 850 assistiti: si tratta del dottor Cristian Stocco, che visita nell’ambulatorio a Castello, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Gli assistiti del medico cessante non dovranno effettuare il cambio medico, perché saranno trasferiti automaticamente nelle liste del dottor Stocco, che ha ampia disponibilità; resta ovviamente la facoltà, per chi lo desiderasse, di optare in seguito per un medico diverso che abbia disponibilità.
Sempre a Venezia, con la fine di marzo cessa la dottoressa Federica Trambusti, che operava in zona Rialto. Qui non è stato necessario individuare un sostituto, perché i medici di medicina generale che operano nell’ambito hanno varie disponibilità – sono otto i professionisti, con circa 1800 disponibilità complessive – e sono impegnati ad accogliere gli assistiti della professionista che lascia l’attività. A supporto di questo passaggio degli assistiti ai MMG dell’ambito, e per il periodo necessario a garantire la regolarità di questo passaggio, l’Ulss 3 Serenissima mette a disposizione degli assistiti della dottoressa Trambusti anche un ambulatorio pubblico in cui operano medici dell’Azienda sanitaria: avrà sede nel Punto di Primo Intervento di Piazza San Marco, opererà tre giorni la settimana, con linea telefonica (041.8724970) attiva tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 10.00. L’ambulatorio di supporto è riservato ovviamente agli assistiti della dottoressa cessante, e resterà attivo fino a quando sarà necessario.
Nel territorio di Spinea, sempre con la fine di marzo, cessa il dottor Elia Zanetti, che riceveva in via 1° Maggio. In attesa dell’individuazione di un sostituto dal bando regionale e degli esiti del corso di formazione per medici di medicina generale, gli assistiti del dottor Zanetti faranno riferimento all’ambulatorio pubblico provvisorio in cui opereranno medici individuati dall’Azienda sanitaria: l’ambulatorio avrà sede nel Distretto di Spinea, in via Murano, e sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00; tutte le mattine, dal lunedì al sabato, sarà attiva in orario 8.00-10.00 la linea telefonica dedicata (041.8724960). Anche gli assistiti del dottor Zanetti non avranno l’incombenza di effettuare il cambio medico: vengono assegnati automaticamente al nuovo ambulatorio.