A novembre si aprirà, nell’ospedale di Dolo, uno dei primi reparti di neuropsichiatria infantile non solo in Veneto ma nell’intero Paese.
Inizieranno infatti lunedì 17 luglio i lavori per allestire il reparto che, come tutti quelli per i cui pazienti è previsto un contenimento emotivo, hanno bisogno di particolari attenzioni e scelte per quanto riguarda porte, finestre e arredi.
La novità è stata annunciata stamattina dall’Ulss 3 Serenissima e risponde ad un’esigenza crescente del territorio: lo fa presente il direttore dei servizi socio-sanitari dell’azienda, Massimo Zuin.
«In particolare nel periodo della pandemia – spiega la nuova primaria del neonato reparto, Ambra Cappellari – abbiamo registrato un aumento del 30% degli accessi ai pronto soccorso per crisi d’ansia e altre emergenze neuropsichiatriche nella fascia d’età cui il nuovo reparto si rivolge, quella tra zero e diciotto anni. Perciò l’intento dell’azienda è di fornire una risposta in termini di degenza, che si aggiunge al servizio già presente nel territorio».
La nuova Neuropsichiatria infantile è collocata al quinto piano del Monoblocco sud, denominato OD03A, nell’ala ovest. Occuperà circa 500 metri quadri e metterà a disposizione dell’équipe specialistica ambulatori, locali di servizio e stanze di degenza; i posti letto saranno sei, in camere doppie e singole. Un lavoro svolto di concerto tra l’équipe specialistica e i tecnici dell’Azienda sanitaria ha permesso di progettare un Reparto adeguato alle particolari fragilità dei giovani pazienti che qui saranno ricoverati e assistiti.
Oltre al medico che guiderà il reparto, sono in fase di completamento le procedure che porteranno all’assunzione di medici specialisti, infermieri e di tutto il personale necessario. (G.M.)