“Tutta un’altra ASL” (Alternanza Scuola Lavoro) è un progetto che è stato realizzato da otto studenti provenienti dai Licei “Luigi Stefanini”, “Ugo Morin” e “Raimondo Franchetti” di Mestre e “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Promosso da Fondazione di Venezia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il lavoro permette ai ragazzi, dopo un percorso di formazione della durata di 60 ore, di far scoprire ai visitatori delle Gallerie dell’Accademia di Venezia le varie opere d’arte.
I ragazzi, tutti appassionati di storia dell’arte e in possesso di una buona conoscenza di una o più lingue straniere, hanno acquisito le competenze necessarie a interagire con il pubblico del museo d’arte antica e moderna dedicato alla pittura veneziana.
Il progetto unisce la cultura alla tecnologia, infatti i ragazzi accompagnano i visitatori alla scoperta delle opere d’arte dotandoli di tablet multimediali contenenti materiali didattici e fornendo loro indicazioni su utilizzo e contenuti.
Durante la loro esperienza alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, gli studenti sono stati incentivati a partecipare con le proprie idee alla valorizzazione e implementazione dell’offerta informativa e didattica, individuando nuove piste e progettando un loro percorso in autonomia attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Gallerie dell’Accademia di Venezia è uno degli undici enti ospitanti percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro individuati dalla Fondazione di Venezia.