Da lunedì 27 maggio è stato introdotto in via sperimentale su tutta la rete tranviaria delle linee T1 e T2 (escluso il servizio automobilistico sostitutivo) e sul People Mover il pagamento EMV (Europay, Mastercard e Visa) tramite carte e device contactless dei circuiti Visa, Vpay, Mastercard e Maestro (a cui a breve si aggiungerà anche American Express) del biglietto da € 1,50. Dopo l’installazione quasi completata delle nuove validatrici (Tappy), con una copertura superiore al 80% (oltre 1.800 già posizionate su un contingente di 2.200) e una fase di test legata al funzionamento delle stesse, AVM è passata alla sperimentazione dei pagamenti con ottimo riscontro fin dal primo giorno di test.
“Dall’avvio abbiamo totalizzato già mille euro in poche ore e abbiamo una proiezione di raggiungere a regime la quota di mercato del 20-25%” – dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Partecipate Michele Zuin – “Venezia si porta al livello delle capitali mondali, spingendo sui pagamenti contactless e la tecnologia EMV nel trasporto pubblico locale. Ogni innovazione ha bisogno di una fase di rodaggio e quello che stiamo affrontando è un importante salto tecnologico che ci accompagnerà nei prossimi anni. Mi sento di ringraziare AVM per lo sforzo profuso, ricordando sempre che la modalità con cui siamo giunti a questo risultato dimostrano come si possano effettuare investimenti importanti gestendo opportunamente le risorse economiche a disposizione e non necessariamente a debito o a costo”.
“Il 30% della nostra bigliettazione viaggia ormai in digitale, affiancandosi alla rete vendita fisica e ai circuiti di rivenditori” – dichiara il Direttore Generale del Gruppo AVM – “L’innovazione accompagna lo sviluppo del Gruppo e ci condurrà verso un servizio orientato alla qualità. Stiamo anche promuovendo percorsi interni di sviluppo delle competenze affinché tutti siano compiutamente coinvolti nel cambiamento. Il ticketing via whatsapp ha una prioiezione di chiusura del primo anno di vita a 2 milioni di euro e sono già 5.500 le tessere virtuali emesse in pochi mesi. Questo è il segno tangibile che i nostri passeggeri sono ben disposti verso la digitalizzazione, che però deve essere inclusiva per non lasciare indietro nessuno, indipendentemente da nazionalità, estrazione sociale, reddito e età”.
Nulla al momento cambia per i titolari di tessera Venezia Unica e per i passeggeri in possesso di biglietto elettronico o digitale su applicazione mobile (qr code), mentre la novità introdotta per chi decide di acquistare contactless direttamente con Tappy è l’obbligo di tap-in/tap-out (passare la carta o il device, sempre il medesimo, sia appena saliti a bordo sia prima della discesa) direttamente sulle validatrici del tram e a breve anche di tutti gli autobus.
Il sistema di calcolo permette così di verificare la miglior tariffa applicabile senza addebitare il massimo prezzo per la tratta percorsa dalla fermata di salita al capolinea. Da lunedì 03 giugno la sperimentazione si estende ai collegamenti da e per l’aeroporto di linea 5 e 15 a tariffa fissa a € 10,00 mentre è previsto per fine giugno il go-live sull’intera rete urbana (navigazione, autobus, tram e People Mover) e extraurbana, anche con riconoscimento del profilo “carta venezia” per i titolari di tessera Venezia Unica abilitata alla navigazione.
In fase di rilascio anche alcuni bugfix legati alle validatrici per consentire la lettura immediata del saldo titolo residui (in caso di titoli multipli o carnet) senza necessità di interrogazione, il miglioramento delle condizioni di luminosità del display e delle performance di lettura dei supporti. In fase di analisi la possibilità di supportare il multi-corsa per i titolari di tessera Venezia Unica.
Il pagamento EMV prevede di supportare fino a un massimo di 5 passeggeri con la medesima carta (o device), purché i tap avvengano entro l’arco temporale di un minuto e sulla stessa validatrice. In caso di controllo sarà sufficiente mostrare all’agente accertatore la carta o il device utilizzati per il pagamento o comunicarne le ultime quattro cifre. Un’azienda sempre più orientata al digitale con una forte spinta all’innovazione nella bigliettazione (ad esempio ricordiamo il Chat&Go by muoversivenezia per l’acquisto dei titoli di viaggio tramite whatsapp e la tessera virtuale), nell’infomobilità e nella mobilità green.