Terzo fine settimana di luglio con previsioni di traffico in aumento sulle tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete. In vista dei transiti attesi, la Concessionaria vara anche quest’anno la campagna “Io guido sicuro”, che scatta sabato e prevede, tutti fine settimana fino al 18 agosto, l’offerta di un caffè gratis ai viaggiatori che effettueranno una sosta nelle aree di servizio di Arino Est e Arino Ovest in A4 tra la mezzanotte e le 5 di sabato e domenica, più il giorno di Ferragosto. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ristop, punta a sensibilizzare i conducenti di veicoli a prevenire colpi di sonno e incidenti stradali, fruendo gratuitamente di una sosta e un caffè per ristabilire la necessaria prontezza di riflessi per rimettersi al volante, salvando così la vita a sé stessi e agli altri.
Il tema sicurezza è centrale nel piano per l’esodo estivo predisposto da CAV, che tra venerdì 19 e domenica 21, prevede tra la A4 Padova-Venezia, il Passante di Mestre, la A57 Tangenziale di Mestre e il Raccordo Marco Polo, il transito di oltre 700.000 mila veicoli, stima che considera sia il traffico del weekend precedente che quello omologo dello scorso anno, caratterizzato anche dalla “Festa del Redentore” in programma sabato a Venezia. La giornata di maggior affluenza sarà comunque quella di venerdì, dove si attendono oltre 250.000 veicoli.
In generale, il maggior afflusso è previsto in direzione Trieste e del litorale per le giornate di venerdì e sabato che, per questo motivo, saranno caratterizzate da bollino giallo (traffico sostenuto). In direzione opposta (Milano) saranno giornate da bollino giallo quelle di sabato, domenica e la mattinata di lunedì, quando agli ultimi rientri si aggiungerà la ripresa del traffico pesante fermo per gran parte del fine settimana.
Per fronteggiare i previsti aumenti di traffico CAV ha previsto la sospensione dei cantieri, il potenziamento dell’organico in servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico e la tempestiva informazione all’utenza, come presidi fissi di soccorso stradale posizionati lungo la tratta (a Padova Est e Spinea) per ridurre i tempi di intervento e risoluzione degli incidenti, un presidio sanitario con mezzo della Croce Rossa in area di servizio Arino Est e acqua minerale refrigerata pronta per la distribuzione in caso di code prolungate.
Si ricorda che il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore su tutto il territorio nazionale, sabato dalle ore 8 alle 16 e domenica dalle ore 7 alle 22. Informazioni in tempo reale sul traffico attraverso il sito e la app InfoViaggiando, delle società Autostrade Alto Adriatico, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, sulla quale è disponibile un notiziario vocale di infotraffico sempre aggiornato. È contattabile anche un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099.