Devo ancora presentare la denuncia dei redditi di quest’anno. Sono ancora in tempo? Quando riceverò l’eventuale rimborso Irpef?
Anche quest’anno la scadenza del 730 è fissata al 30 settembre, quindi c’è ancora un mese di tempo per presentare la propria denuncia dei redditi. Per quanto riguarda i tempi di erogazione del rimborso, ovviamente tutto dipende da quando appunto è stato presentato il 730. Da quel momento scatta infatti una procedura che, senza scendere in dettagli troppo tecnici, passa per l’intermediario (Caf o commercialista) e Agenzia delle Entrate, concludendosi con una comunicazione al datore di lavoro. Sarà quest’ultimo, in qualità di sostituto d’imposta, a erogare il rimborso, ovviamente se dovuto, sulla busta paga del dichiarante. Indicativamente, i rimborsi cominciano ad arrivare con gli stipendi di luglio (se il 730 è stato presentato entro il 31 maggio), e non più tardi delle buste paga di ottobre, per le denunce presentate da metà luglio in poi. Come detto si tratta comunque di semplici indicazioni, che possono variare in base alle tempistiche della procedura descritta in precedenza.
In alcuni casi, poi, può esserci un rallentamento legato ai cosiddetti “controlli preventivi” realizzati in determinate casistiche dall’Agenzia delle Entrate. Tali controlli possono riguardare le dichiarazioni precompilate che i contribuenti (da soli o con l’ausilio del Caf o del commercialista) hanno presentato apponendo delle modifiche sui dati già incasellati dall’Agenzia. In caso di verifica, ovviamente se conclusa positivamente, il rimborso non sarà erogato dal sostituto d’imposta, ma direttamente dall’Agenzia entro e non oltre i sei mesi dalla scadenza per la presentazione dei 730.
Cristian Rosteghin, Caf Acli Venezia
Per maggiori informazioni sul 730/2024 invitiamo a visitare il sito www.aclivenezia.it o a telefonare allo 041.5314696 (int. 1).
Informazione redazionale a cura di Caf Acli Venezia