Sono quasi 5 i milioni di euro che la Città metropolitana di Venezia si appresta a spendere per interventi di manutenzione straordinaria e per l’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Antincendio, coperture e recupero di stabili e aule didattiche, oltre all’efficientamento energetico.
Un lavoro imponente che riguarderà gli edifici degli istituti superiori ospitati nei Comuni di Mirano e di Dolo che in alcuni casi, come quello per la Cittadella Scolastica di Mirano, prevede un primo stralcio di lavori che proseguiranno poi l’estate del prossimo anno sullo stesso modello adottato per interventi effettuati a Venezia come al Liceo Marco Polo e Artistico di Dorsoduro.
Gli interventi a Mirano.
CITTADELLA SCOLASTICA 1° stralcio. Probabilmente l’intervento più esteso dell’intero programma dei cantieri della Città metropolitana. Esso interesserà pressoché tutte le coperture e i tunnel di collegamento del complesso scolastico di via Matteotti a Mirano denominato “Cittadella scolastica” che ospita al suo interno tre istituti scolastici: il liceo Majorana, l’istituto tecnico Levi e l’istituto tecnico 8Marzo. La finalità unica dell’intervento è quella di porre soluzione alle estese problematiche di infiltrazioni d’acqua che da decenni hanno contraddistinto l’articolato complesso di volumi ed elementi di collegamento. Gli interventi previsti prevedono approcci sia di tipo “tradizionale” (per i fabbricati cosiddetti “N”: guaine e lattonerie) sia di tipo innovativo (una seconda ‘pelle per i 4 fabbricati “S”) oltre a interventi mirati per i collegamenti in quota (tunnel) con nuove coperture metalliche sagomate e ‘rifodera’ esterna delle pareti. Importo lavori 3.200.000 euro.
Gli interventi a Dolo.
ITCS M.LAZZARI – IPS MUSATTI 1° stralcio. Collocati entro il distretto scolastico di via Frasio a Dolo, i due istituti scolastici Lazzari e Musatti, sono da qualche giorno coinvolti nell’esecuzione dei lavori per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi di aule, laboratori, uffici. Tali interventi prevedono l’adeguamento dei sistemi di rilevamento e allarme-incendio, l’illuminazione di emergenza, l’illuminazione entro le aule didattiche, il sistema di spegnimento negli archivi e magazzini accompagnati da interventi edili per l’efficacia delle compartimentazioni sulle vie d’esodo, scale, laboratori e locale server. Nel suo complesso, l’appalto avviato si configura come primo stralcio di un progetto adeguamento alla prevenzione incendi complessivo per i due istituti scolastici, la cui completa attuazione permetterà il deposito della SCIA antincendio. Spesa dell’intervento 1.205.000 euro.
IPS MUSATTI, via Rinascita. L’istituto scolastico, sarà sottoposto ad una serie di interventi edili e impiantistici finalizzati al deposito SCIA per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi da parte del comando dei vigili del fuoco competente per territorio. Verranno eseguiti interventi edili di compartimentazione dei vani scala e di alcuni locali da adibire a deposito –archivio, oltre alla sostituzione delle pavimentazioni delle scale di sicurezza. Per quanto riguarda la parte impiantistica, l’adeguamento dei sistemi di rilevamento e allarme-incendio e dell’illuminazione di emergenza. Spesa complessiva 250.000 euro.