Una cinquantina di sacerdoti che svolgono il ruolo di formatori nei Seminari, provenienti da varie parti d’Italia e del mondo, stanno partecipando in questi giorni ad una Settimana di studio a Roma dedicata ai temi della pastorale.
Si tratta dell’ottava edizione del programma di studio che il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce offre a coloro che si occupano di formare i futuri sacerdoti.
Iniziato lunedì 29 gennaio, l’evento si concluderà venerdì 2 febbraio. L’attività, sul tema Pastori secondo il Cuore di Cristo, quest’anno si focalizza in modo specifico sulla dimensione pastorale della formazione sacerdotale.
Ad aprire i lavori è stato il Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, il Vescovo Fortunatus Nwachukwu, Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, che si è soffermato sulla “conversione pastorale della Chiesa”. Sono intervenuti finora anche il Vescovo di San Benedetto del Tronto Carlo Bresciani, sul “profumo umano del pastore”; e il Direttore spirituale del Pontificio Seminario Maggiore, Giuseppe Forlai, su “la paternità spirituale”.
Tra gli altri interventi previsti, alcune riflessioni su “predicazione e omelia”, su come “evangelizzare attraverso le reti” e sul “ministero della confessione de dell’accompagnamento spirituale”.
L’attività si concluderà con l’intervento del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, su “integrazione tra vita spirituale e missione”.
Mercoledì mattina i partecipanti alla Settimana di formazione si sono recati in Piazza San Pietro per assistere all’Udienza generale con Papa Francesco, ricevendo il saluto al termine della catechesi.