È il Veneto la regione leader in Italia nella raccolta differenziata dei rifiuti. Lo attesta la ventesima del Rapporto Rifiuti Urbani redatto dall’Ispra, il centro di ricerca del ministero dell’Ambiente.
La percentuale di differenziata in veneto nel 2017 è stata del 73,6%. Al secondo posto il Trentino Alto Adige con il 72%, poi la Lombardia con il 69,9% e il Friuli Venezia Giulia con il 65,5%.
La media nazionale è del 55,5%. La produzione pro capite di rifiuti è di 497 chilogrammi all’anno per cittadino italiano.
Tornando alla classifica della raccolta differenziata, i risultati peggiori sono in Molise, dove per la prima il 30%, e in Sicilia che, con il suo 21,7%, è la regione meno virtuosa. In Sicilia, ad ogni modo, si rileva una crescita di 6,3 punti rispetto alla percentuale del 2016 (15,4%).
“Il 73,6% a livello regionale, con le vette della provincia di Treviso, vicina al 90%, e di Belluno, superiore all’80% – commenta l’assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin – sono un ulteriore segnale di quanto il Veneto meriti maggiore autonomia per poter migliorare ancora risultati già comunque eccezionali”.