Inizia il percorso formativo sull’affido familiare, promosso dal Comune di Venezia. Si tratta di cinque incontri, che partiranno da martedì 1 marzo, dedicati all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia, organizzati dal Centro per l’affido e la solidarietà familiare.
«L’affido familiare – spiegano gli operatori – è una scelta di cittadinanza responsabile in quanto consente di aiutare temporaneamente un bambino e la sua famiglia in un momento critico della loro storia. Inoltre, si dimostra una possibilità per farsi portavoce in prima persona della cultura dell’accoglienza».
Tutti, coppie e single, possono diventare affidatari. L’affido familiare è una delle possibili forme di solidarietà che ha l’obiettivo di aiutare un bambino e la sua famiglia in un momento di temporanea difficoltà.
Gli incontri saranno i seguenti e si volgeranno nella sede di Campalto del Centro, in via del Cortivo 87/a, dalle ore 17 alle 19.
– 1 marzo: Accoglienza, solidarietà e affido familiare: quadro legislativo, tempi e fasi del percorso per diventare affidatari
– 8 marzo: Il progetto di affido: compiti e ruoli dei soggetti coinvolti. Le famiglie affidatarie raccontano
– 15 marzo: Handicap e accoglienza: racconti ed esperienze
– 22 marzo: Solidarietà e accoglienza familiare: mettiamoci in gioco
– 29 marzo: Diventare famiglia accogliente: desideri e aspettative
In conformità con l’emergenza Covid-19 verranno osservate tutte le misure operative anticontagio previste dalle disposizioni di legge. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass. Per maggiori informazioni e/o per confermare la partecipazione, è possibile contattare il numero 041.5420384, o inviare una email all’indirizzo: centroperlaffido@comune.venezia.it