Al via in Veneto, da oggi alle ore 16, le prenotazioni per chi lavora nel turismo e per animatori e operatori di Grest e centri estivi.
È l’annuncio di oggi del Governatore Luca Zaia, durante il briefing con i media dalla sede della protezione civile a Marghera.
«Dalle ore 16 sono a disposizione – precisa Zaia – 50mila posti prenotabili per lavoratori del turismo. E le date utili sono già per i prossimi giorni: ci sono 9mila dosi dedicate entro domenica 6 e altre 9mila entro domenica 13 giugno».
Stessa cosa per chi sarà impegnato in centri estivi e Grest, con la possibilità di “forzare” il sistema della prenotazione per avvicinare la data della vaccinazione. Occorrerà compilare una sorta di autocertificazione, in cui si dirà che si lavora in quel certo albergo o ristorante o in quel certo centro estivo.
In questo modo, specie ora che la disponibilità di dosi è aumentata e permette di accelerare (53mila – numero record – le dosi inoculate nella giornata di ieri, giovedì 3 giugno), si può andare decisamente avanti: «Faccio una previsione», azzarda Zaia: «Per metà agosto avremo vaccinato tutti i veneti che lo vorranno». (G.M.)