Il primo appuntamento è per il 26 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16, su piattaforma zoom, sul tema della valutazione del rischio in medicina, relatore Angelo Gabriele Chiappetta, Medico Chirurgia generale e vascolare di Fondazione Villa Salus, poi seguiranno altri sei incontri fino a giugno su temi che spaziano dall’aterosclerosi alla chirurgia senologica, dalla fibromialgia all’alcol-dipendenza.
Inizia così la terza edizione di webinar che vede protagonisti i professionisti che collaborano con le due strutture sanitarie veneziane, Ospedale Villa Salus e IRCCS San Camillo, per un confronto collaborativo e bidirezionale tra medicina territoriale e ospedali. La partecipazione, infatti, è riservata ad alcune professioni sanitarie (farmacisti, infermieri, medici, psicologi….)
Si tratta di un dialogo necessario che risponde al nuovo approccio post-pandemico e che mira alla presa in carico del paziente da parte di un team sanitario multidisciplinare che coinvolge in prima linea i medici di base. Obiettivo è quello di sviluppare dei percorsi diagnostico-terapeutici condivisi che rispondano alle reali necessità cliniche dei pazienti.
“Negli ultimi tre anni – spiega Maurizio Agnoletto, Direttore Sanitario Fondazione Villa Salus e responsabile scientifico degli incontri – abbiamo assistito ad un cambiamento radicale della sanità che ha dovuto, in virtù delle criticità legate alla pandemia, mettere in campo radicali cambiamenti organizzativi. Le strutture ospedaliere di Villa Salus e San Camillo IRCCS di Venezia hanno investito in modo prioritario in tecnologie d’avanguardia e professionalità̀ di rilievo proprio per rispondere alle nuove esigenze sanitarie e possono quindi fornire un aggiornamento scientifico, basato sulle evidenze più aggiornate”.
Dal maggio 2022, quando è stato avviato il primo ciclo di incontri fino alla sessione autunnale del 2023, sono stati coinvolti, in numero sempre crescente, un totale di 150 medici partecipanti nella provincia di Venezia. La partecipazione è aperta a diverse professioni sanitarie tra cui farmacisti, infermieri, medico-chirurghi, psicologi e offre l’opportunità di ottenere 15 crediti ECM.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare inviando un’email a formazione@ospedalevillasalus.it.