Veritas, la multiutility che svolge servizi idrici e ambientali nell’Area Metropolitana di Venezia e in alcuni comuni della provincia di Treviso, ha ottenuto da Bureau Veritas Italia la attestazione UNI/PdR 159:2024, l’unica prassi di riferimento nazionale in materia di lavoro inclusivo delle persone con disabilità. Il certificato è stato consegnato il 16 dicembre scorso.
“Risultati come questi conferiscono un valore aggiunto alla nostra gestione aziendale, improntata sulla centralità delle persone e delle loro caratteristiche individuali” afferma Chiara Bellon, HR Director e Diversity Manager di Gruppo Veritas “La diversità è un fatto, l’inclusione è una scelta: si può lavorare mettendo in pratica azioni quotidiane per contrastare i pregiudizi e per diffondere una cultura del rispetto verso ogni dimensione della diversità”.
“L’attestazione testimonia il lavoro che svolgiamo quotidianamente per la promozione di diversità e inclusione e sottolinea alcune delle best practice stabilite in azienda, che vanno anche oltre a quanto previsto dalle norme vigenti: un esempio è l’istituzione di un tavolo permanente sul tema dell’accessibilità, che coinvolge associazioni di persone con disabilità”, aggiunge Giuliana Da Villa, Responsabile Sostenibilità, Ambiente e Sicurezza di Veritas. «Il segreto – conclude – sta nella modifica della prospettiva: mettersi nei panni delle persone con disabilità per comprenderne i bisogni e le necessità connesse sia al lavoro in azienda, sia ai servizi che l’azienda eroga. Un cambiamento deve necessariamente coinvolgere tutte le diverse strutture interne, dal management al personale operativo, dalla fase di progettazione, fino alla messa in opera”.
Veritas occupa direttamente oltre 3000 persone e garantisce il Servizio idrico Integrato e i servizi di igiene urbana per Venezia, capitale del turismo mondiale, per i litorali più frequentati di Europa (Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Lido di Venezia, Chioggia-Sottomarina) e per 1,8 milioni di abitanti – tra residenti e fluttuanti – che gravitano ogni anno nella città metropolitana veneziana.