La ricezione della riforma in atto del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio al centro dell’incontro tenuto martedì 22 novembre dai Vescovi del Triveneto con i membri della Commissione Pontificia istituita dal Santo Padre in riferimento all’applicazione del motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” nelle Chiese d’Italia.
Nel corso della sessione mattutina della riunione della Conferenza Episcopale Triveneto, nella sede di Zelarino (Venezia), sotto la presidenza del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, i Vescovi hanno così avuto l’occasione per dialogare – nella particolare realtà triveneta che si avvale di un Tribunale regionale con un centro servizi ed una struttura a rete – sulla ricezione della riforma in atto del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio, nell’intento di garantire sempre maggiore prossimità e velocità nel rispondere alle esigenze dei fedeli in tale ambito.
Nel corso della riunione i Vescovi hanno, tra l’altro, messo a punto la prossima “due giorni” di aggiornamento della Conferenza Episcopale Triveneto – in programma a Cavallino (Venezia) il 9 e 10 gennaio 2023 – sul tema “Guerra, pace e nuovi scenari di geopolitica mondiale”. È stato poi presentato il programma della visita-pellegrinaggio alla Conferenza Episcopale della Slovacchia che li vedrà impegnati all’inizio della Quaresima 2023.
I Vescovi del Triveneto hanno, infine, approvato una lettera-messaggio a genitori e ragazzi con l’invito a cogliere l’opportunità di avvalersi a scuola dell’ora di insegnamento della religione cattolica. Il testo sarà diffuso prossimamente.