Procede a pieno regime la campagna vaccinale dell’Ulss 3 Serenissima che ritorna a Burano e al Lido nel fine settimana. Le forniture sono finalmente abbastanza regolari e corpose: 5mila dosi di J&J nel magazzino di cui 1000 sono state utilizzate solo nella giornata di ieri.
Verrà messa a disposizione dei Medici di Medicina Generale una piattaforma per prenotare direttamente tramite un calendario giorno e orario della vaccinazione. I pazienti potranno decidere se vaccinarsi dal proprio medico o recarsi in uno dei centri vaccinali. In questi giorni verranno contattati i sanitari e gli impiegati dell’Ulss 3 che potranno procedere con la prenotazione del vaccino.
L’Ulss 3 vanta una situazione ottima degli over 80 con una percentuale di vaccinazione del 95%. Mancano ancora all’appello 3-4mila persone alle quali verranno spedite delle lettere. Rimangono a disposizione degli slot preferenziali per over 80, fragili e vulnerabili – tra cui anche i conviventi dei minori di 16 anni con patologie che verranno contattati in questi giorni dall’Ulss. La coorte 70-79 è appena iniziata ma se ne può già vedere quasi la fine: 35mila sono i vaccinati con la prima dose e rappresentano il 50% del totale e, grazie all’azione straordinaria nelle isole dei Medici di Medicina Generale, si raggiungerà un comodo 80% di vaccinati. Sono 83mila gli over 60 e i primi 10 slot aperti ieri sono stati “bruciati”: 8600 le prenotazioni che hanno mandato in tilt il portale di Azienda Zero.