Si è concluso l’iter per il comodato d’uso dell’ex convento delle “Muneghette”, di proprietà di IPAV, al Patriarcato di Venezia, per realizzare una rinnovata e moderna struttura polifunzionale dedicata all’aiuto e al sostegno dei cittadini bisognosi del centro storico di Venezia.
Ieri, giovedì 20 febbraio 2020, è stato firmato l’accordo tra IPAV (Istituzioni Pubbliche per l’Assistenza Veneziane, già Ire), rappresentato dal dott. Luigi Polesel e dal Patriarcato di Venezia, nella figura di don Fabrizio Favaro, Vicario Episcopale per gli Affari Economici, alla presenza dell’Assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini, che ha salutato con favore questa importante “sinergia”.
Questa nuova realtà, oltre a continuare a garantire un servizio di refezione, prevedrà anche soluzioni abitative per situazioni di bisogno e spazi per attività formative ed educative: a brevissimo saranno avviati dei significativi interventi edilizi per migliorare gli interni della struttura, che sarà dotata di sistemi di monitoraggio degli accessi e prevedrà una presenza fissa di un operatore qualificato che svolgerà la funzione di coordinamento delle varie attività.
La struttura, un antico convento, situata a Castello, di proprietà dell’Ire (ora Ipav), già adibito in precedenza ad attività sociali e assistenziali, è sviluppata attorno ad un cortile privato ed è composta da tre piani: sarà dotata di stanze singole, doppie, servizi igienici, cucine comuni, aule didattiche, una cappella.
Le persone che vorranno usufruire dei servizi offerti, potranno rivolgersi in futuro alla Caritas diocesana o essere indicate dai servizi sociali del Comune di Venezia, in un’ottica di collaborazione tra istituzioni finalizzata ad un miglior sviluppo delle politiche a favore della persona in condizione di bisogno.
Si tratterà di servizi moderni ed efficienti, al passo con i tempi, in grado di garantire un percorso di aiuto ma anche di inclusione e di reinserimento nella società. Questa “nuova vita” della struttura “Muneghette” consentirà di fare tesoro della straordinaria tradizione di carità e di volontariato cattolico maturata negli ultimi decenni in città e, allo stesso tempo, garantire un servizio di aiuto ed accompagnamento più efficace e al passo con i mutati bisogni sociali e con le nuove forme di povertà.
Le persone precedentemente ospitate nella struttura sono accompagnate dagli operatori della Caritas e dagli assistenti sociali del Comune verso soluzioni abitative stabili.
Il restauro complessivo dell’edificio delle “Muneghette”, che prevede cospicui investimenti, sarà finanziato interamente dalla Diocesi di Venezia con fondi destinati alla carità e alcuni contributi dall’8×1000.