«L’intervento in aiuto ai 100 migranti della Diciotti, compiuto dalla Conferenza Episcopale Italiana, si pone in continuità con quanto la Chiesa Italiana fa da tantissimo tempo. Attualmente, infatti, sono 26mila, e quindi non solo 100, le persone che ospitiamo nelle parrocchie, negli istituti religiosi e istituti ecclesiali».
Lo ha detto, monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei e presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, intervenendo, martedì 4, alla 75.a Mostra del cinema di Venezia al Lido.
«Basta a una politica fatta di slogan», ha proseguito il vescovo: «Mi preoccupa ogni situazione quando essa non è attenta alla realtà».
L’occasione della presenza di mons. Galantino al Lido è stata la consegna ufficiale del Premio “Robert Bresson” alla regista Liliana Cavani (qui nella foto di Giorgio Boato), con una cerimonia svoltasi nella sala Tropicana dell’hotel Excelsior, nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo. Il premio, infatti, è assegnato dalla Fondazione stessa, con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e del Pontificio Consiglio della Cultura. (L.M.)