Stamattina l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Francesca Zaccariotto, è stata in sopralluogo alla piscina della Polisportiva Terraglio, in via Pennello, alla Favorita di Mestre, accompagnata dai tecnici del suo ufficio. Ad accoglierla sono stati il presidente Davide Giorgi, il direttore tecnico dell’impianto Elisabetta Pusiol e il project manager “3S” Federico Munarin, che l’hanno accompagnata nella visita (foto).
Zaccariotto ha visionato, in particolare, i recenti lavori di sostituzione e ripristino funzionale della copertura della vasca che è sostanzialmente divisa in due parti: sul lato più esterno al corpo di fabbrica, sono stati sostituiti i cinque lucernari a volta a botte (foto), che avevano più di vent’anni e sono stati realizzati in policarbonato monolitico (dalla parte interna) e policarbonato alveolare (dalla parte esterna); mentre sul lato del tetto più vicino all’impianto sono state rifatte le guaine per consentire l’impermeabilizzazione ed evitare le infiltrazioni d’acqua. Nel contempo, è stato eliminato il vecchio sistema di apertura parziale della copertura della piscina, vetusto e fuori uso da anni.
L’intervento, finanziato dalla Comune con 70 mila euro, è stato compiuto la scorsa estate durante il periodo di chiusura quindicinale della piscina – che ogni giorno è frequentata da un migliaio di utenti – a cavallo con la festività di Ferragosto.
“Un lavoro fatto a regola d’arte e in tempi record – ha osservato l’assessore Zaccariotto – C’era un problema oggettivo su cui era impellente intervenire, ora c’è grande soddisfazione per il risultati conseguito e per l’ottima sinergia costruita con la Polisportiva e l’impresa che ha permesso di effettuare i lavori senza compromettere le attività”.
“Ringraziamo il Comune per l’attenzione e la sollecitudine con cui è intervenuto – ha sottolineato presidente Giorgi – Con i nuovi lucernari, i benefici non sono solo per la funzionalità dell’impianto, ma ne guadagnano l’estetica e la luminosità: la stessa acqua della vasca, dove ogni giorno centinaia di persone nuotano e si esercitano in attività fisica, ha cambiato colore”.