Mezzo milione di veneti, il 10% della popolazione, ha avuto il Covid nell’arco dell’ultimo mese. Ma la buona notizia è che negli ultimi quindici giorni, o poco più, il numero delle persone attualmente positive al Coronavirus si è più che dimezzato, scendendo da 289mila a 132mila circa.
Prosegue, nel segno dei dati forniti dalla Regione Veneto, la china fortunatamente discendente della pandemia. Nell’ultima giornata i nuovi casi di Covid sono stati 7427. Anche in questo caso si tratta di un dimezzamento abbondante, visto che poche settimane fa si era soliti assistere quotidianamente a numeri attorno a 20mila.
Fatto sta, comunque, che i veneti ufficialmente passati per il contagio sono 1 milione e 250mila, mentre il 10 gennaio, un mese fa, erano circa 770mila. Significa che, in un solo mese, si è registrato il 70% dei contagi avuti in tutti i 22 mesi precedenti.
E anche se, purtroppo, i ricoveri e i decessi sono stati numerosi, le massicce vaccinazioni hanno consentito di contenere conseguenze tragiche ancora più gravi.
È significativo e positivo, rispetto ad un mese fa, anche il calo dei posti letto occupati nelle terapie intensive della regione: dai 201 di allora ai 114 di oggi.
In calo, nello stesso periodo, sia pure in quantità più contenute, anche il numero delle persone ricoverate nei reparti di medicina: da 1437 a 1253. (G.M.)