Mezzanotte e un minuto di giovedì 3 giugno: scatta, sul portale della Regione Veneto, la possibilità di prenotare la vaccinazione per le persone che hanno dai 12 anni in su.
«È la parola fine di questo percorso», commenta il Governatore del Veneto Luca Zaia, annunciando l’avvio delle prenotazioni durante l’incontro con i media dalla sede della protezione civile a Marghera.
Con ogni probabilità, però – precisa Zaia – non ci saranno date disponibili fino al 24 giugno. Fino ad allora, infatti, le non tantissime dosi disponibili saranno riservate ai richiami e alle coorti per età cui finora è stata aperta la campagna vaccinale (cioè dai 40 anni in su).
«Al momento ci sono circa 30mila posti liberi da qui al 24 giugno. Se gli over 40 che non l’hanno ancora fatto vogliono prenotarsi, hanno tempo un giorno; poi l’agenda sarà libera per il milione e centomila veneti più giovani, dai 12 anni in su».
Secondo il presidente del Veneto resta comunque vivono il pericolo che le prenotazioni possano non essere esaudite: «Nei primi sei mesi dell’anno ci erano state promesse 6,1 milioni di dosi e ne abbiamo ricevute 4,3 milioni: significa il 30% in meno. Speriamo che non accada più; da qui alla fine di giugno attendiamo 1,3 milioni di dosi». (G.M.)