L’ambiente? «Nel dibattito elettorale di questi giorni a me pare sia del tutto assente». Lo rileva Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore fra i più noti in Italia sui temi ambientali.
Si tratta di un’assenza grave: lo ricorda Mercalli, intervistato a Venezia (vedi il video cliccando sotto). «Un’assenza grave perché ambiente vuol dire salute e qualità della vita per noi, per i nostri figli e nipoti».
«Mi pare – riprende Luca Mercalli, che sabato scorso ha dialogato con il Patriarca Moraglia a partire dall’enciclica Laudato si’ – che l’ambiente, in Italia, venga vissuto come un fastidio, come un qualcosa su cui confrontarsi, ma nel complesso marginale. Perché è l’economia la regina di tutti i dibattiti e dei contenuti dei programmi politici».
L’Italia, in questo modo, non brilla: «In Francia, invece, prima delle elezioni di Macron, Le Monde e altri media francesi hanno a lungo dibattuto sui contenuti della transizione ecologica nei programmi dei candidati. È stata una testimonianza fondamentale dell’informazione, che ha fatto emergere il tema ambientale come prioritario per la qualità della vita delle persone».