In 36 anni, dal 1971 ad oggi, la popolazione ultrasessantacinquenne in provincia di Venezia è aumentata del 152%. E oggi il 24% dei veneziani, praticamente una persona su quattro, ha più di 65 anni.
Sono questi i dati che fotografano l’invecchiamento rapido della popolazione. Li hanno elaborati le Acli veneziane, a partire da dati Istat.
In termini assoluti, questo significa che 205mila persone, nel territorio provinciale, hanno superato i 65, età che ancora oggi viene considerata l’ingresso nella terza età. Questo anche se la vita si allunga e – segnalano ancora le Acli – la speranza di vita alla nascita, oggi nel Veneziano, è di 82,8 anni (uomini e donne insieme), mentre chi ha già compiuto i 65 può sperare mediamente in 20,7 anni ancora su questa terra.
Aggiungendo che nel Comune di Venezia vive la percentuale più alta di ultranovantenni (l’1,7% dei residenti, pari a 4.234 persone), le Acli – e in particolare Fap Acli (la Federazione anziani e pensionati) ha scelto di dedicare agli anziani il giorno della Festa dei nonni.
Lunedì 2 ottobre, ricorrenza liturgica degli angeli custodi e festa civile dei nonni (istituita da una legge del 2005), la Fap Acli di Venezia sarà presente con un gazebo in Piazza Coin a Mestre per fornire consulenza e illustrare i servizi dell’associazione a favore di anziani e pensionati.
I volontari Fap saranno in grado di fornire informazioni su pensioni, servizio di amministratore di sostegno, Isee, pratiche colf-badanti, successioni, Social Card, forme di sostegno al reddito e molto altro. Il gazebo sarà presente durante tutta la giornata del 2 ottobre dalle 9 alle 17.
«Un’occasione preziosa – afferma Franco Marchiori, presidente Fap Acli Venezia, associazione che conta circa 2500 iscritti nella sola provincia di Venezia – per mettere al centro le persone anziane. Gli anziani saranno numericamente sempre più numerosi e puntare sul loro benessere e sulla qualità della loro vita è fondamentale, con importanti ricadute anche sul piano economico, sociale e sanitario. Tra le iniziative che proponiamo sul territorio ci sono corsi di informatica e anche servizi specifici dedicati a tematiche che coinvolgono una certa fascia di età, come – tra le più recenti – l’istituzione di un nuovo servizio di assistenza alla cittadinanza, a costi agevolati, relativo all’amministratore di sostegno, una figura istituita dalla legge nel 2004 per quelle persone che si trovano nell’impossibilità anche parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi».